Close

Andrea Sguazzin

Flair Bartender – WFA Orange Level – Authorised SCAE Trainer – SCAE Barista Examiner

Andrea nasce a Cuneo nel 1985, ed è da più di dieci anni che dedica la sua vita allo studio e alla ricerca nel mondo del settore beverage. Nel 2012 si appassiona al mondo della caffetteria e della latte art. La sua voglia di crescere e conoscere questo “nuovo” ramo del suo lavoro lo fa letteralmente “correre” e dopo circa un anno comincia a fare le prime gare per una nota torrefazione italiana. La voglia di confrontarsi con altri baristi lo appassiona sempre di più fino a farlo arrivare a conquistare il 4°posto alla finale europea del circuito Best Barista Caffè Vergnano ad ottobre 2013. Andrea ha cominciato la sua carriera da “aiutante” di un bartender nel 2005. Fu subito amore!

Nel 2006 il primo corso di formazione presso l’AIBES, e nel 2007 un’esperienza indimenticabile… si “ritrova” a fare il bartender per un anno a Londra in un club in Oxford Street.

Tornato a casa, lavora per diversi anni in tutti i club e cocktail bar della sua città, Cuneo, maturando esperienza, professionalità e credibilità nei confronti dei suoi bar manager. Tra un cocktail e l’altro Andrea studia presso l’Ateneo del Bartending Planet One a Milano, la Coffee&LatteArt Academy Vergnano a Torino e la 9Bar di Pavia con l’obiettivo di poter poi diventare un trainer.

Nel frattempo Andrea consolida la sua passione per il “mondo del bar” e decide che avrebbe continuato in questa direzione, ma non più direttamente in prima linea dietro il bancone. Nel 2014 dopo aver superato tutti gli esami finalmente può mettere un tassello importante nella sua carriera… diventa trainer ed esaminatore autorizzato della SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e comincia la sua carriera da docente, lavorando sia per il suo centro di formazione che per diverse scuole, istituti alberghieri e aziende del settore in giro per l’Italia.

Ad oggi Andrea è consulente e trainer per un’ importante torrefazione di zona, con la quale collabora nell’ottica della formazione professionale di qualità.

Nel 2015 superando gli esami si certifica con i primi due livelli (yellow e orange) della WFA (World Flair Association).

“Sono molto contento dei risultati che sto ottenendo e della mia crescita professionale, e tutto ciò lo devo ai miei studenti che ogni giorno mi riempiono quelle 8 ore di gioia, ma che soprattutto mi danno fiducia e credono in quello che faccio”.

Spesso i miei studenti mi chiedono cosa devono fare o studiare per poter diventare dei trainers, dopo avergli elencato le varie cose tecniche che devono conoscere e gli esami che devono sostenere gli rispondo così:

“Tanta voglia di imparare, di confrontarsi e di sentirsi umili…tu non stai “vendendo” nulla…tu stai trasmettendo una passione e non un lavoro. Questa è la chiave per essere un ottimo trainer…poi tutto il resto viene dopo!!!”

Ci vediamo sui banchi…bar!