Close

29 dicembre 2015

Latte Art

Il corso di latte art è strutturato in 2 livelli:

BASIC: il corso di latte art base è indicato per tutti quei baristi che oltre alla qualità in tazza, vogliono dare anche un tocco artistico nella preparazione del cappuccino. É consigliato frequentare il corso avendo già un po’ di manualità nella schiumatura del latte (abilità che si acquisisce nel corso di Coffee Basic) di modo che durante le 8 ore di formazione lo studente potrà apprendere le diverse tecniche di schiumatura del latte per poter andare a disegnare sulla superficie dell’espresso.

Allo studente verranno fornite tutte le nozioni teorico/pratiche riguardo al latte e le sue caratteristiche, le differenti tipologie di lattiera, le differenti tecniche di schiumatura e versamento del latte nella tazza e le differenti tecniche della latte art (stencil, topping, writing, painting, etching e free pouring).

Il corso è basato sulla tecnica “free pouring”, cioè il versamento del latte utilizzando solo ed esclusivamente la lattiera, quindi un particolare movimento del polso che il barista imparerà durante la formazione. La mela, il cuore e la foglia sono le figure base che verranno apprese durante la giornata.

Ogni studente lavorerà sulla propria postazione utilizzando attrezzature professionali e avrà in dotazione un ricettario, un manuale tecnico del corso e l’attestato di partecipazione.

Corso teorico/pratico, durata 8 ore, costo 250€ + IVA

ADVANCED: nel corso advanced, che sarà un corso solamente pratico, si vanno a studiare diverse figure complesse che andranno a rendere il vostro cappuccino una vera e propria opera d’arte. Si svilupperanno anche le altre tecniche della latte art (oltre al free pouring). Questo corso ovviamente è indicato a quei baristi che hanno già una certa esperienza “in cappuccini”, oppure ai corsisti che dopo aver frequentato il corso base di latte art (e dopo essersi fatti un po’ di esperienza dietro al banco bar) vogliono continuare a crescere professionalmente e magari, perché no, cominciare ad approcciarsi al mondo delle competizioni.

Ogni studente lavorerà sulla propria postazione utilizzando attrezzature professionali. Lo studente riceverà l’attestato di partecipazione a fine corso.

Corso pratico, durata 16 ore, costo 500€ + IVA

I corsi sono tenuti da un trainer/esaminatore SCAE.